Storia di Firenze è un’iniziativa che nasce nel 2004 all’interno dell’Università di Firenze per opera di un gruppo di studiosi di area umanistica e delle scienze sociali in una prospettiva di ricerca multidisciplinare.

Il Portale si propone come progetto di ricerca e al tempo stesso come canale di divulgazione, offre “risorse e testi attendibili sulla storia della città, costituendo un punto di riferimento per chi opera nel settore culturale della memoria e dei beni culturali; per docenti, studenti e per il pubblico degli appassionati di storia; per i cittadini di Firenze che amano il passato e non solo il presente della propria città.”

I materiali sono organizzati in diverse sezioni:

Studi, testi e risorse

Gli Annali di Storia di Firenze, editi dal 2006 presso Firenze University Press, sono una rivista dedicata interamente alla storia della città. Del Portale Storia di Firenze costituiscono il luogo dedicato alla ricerca avanzata e all’approfondimento storiografico.

La Biblioteca è un “open archive” che, oltre ad ospitare i testi pubblicati negli “Annali”, ridistribuisce testi editi in altre sedi (anche testi di iniziative partner), nel pieno rispetto della legislazione vigente.

In Storici sono presentati, in voci brevi ma complete, i profili degli studiosi che hanno dedicato i loro studi alla storia della città, dalle cronache sulle origini a oggi.

La sezione Dossier raccoglie i materiali cosiddetti “grigi”, vale a dire strumenti di primo riferimento come schede, repertori, bibliografie tematiche, documenti, banche dati, etc.

Anno per anno

I Temi del mese propongono approfondimenti su argomenti e fatti di rilievo per la storia di Firenze. I testi sono accompagnati sia da una proposta di lettura di ‘risorse correlate’ all’interno del Portale sia da link a risorse esterne di qualità, così come le più agili Storie di un giorno.

Infine, in Cronologia, il Portale offre un profilo sintetico degli avvenimenti della storia di Firenze dalle origini preromane a oggi.

Completano la navigazione l’accesso per Immagini e l’Indice degli autori

Storia di Firenze è un’iniziativa promossa nell’ambito del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze sotto la direzione scientifica dei proff. Marcello Verga e Andrea Zorzi (dir. responsabile).

Visita il sito

 

 

 

 

 

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.