Storia Digitale | Contenuti online per la Storia è un repertorio di risorse digitali utili alla ricerca storica per l’ambito cronologico compreso tra Medioevo ed Età contemporanea.

Nato nel 2007 come blog tematico si propone di selezionare e segnalare iniziative e progetti presenti nel web al pubblico della Rete anche attraverso i principali canali social.

 

Materiali e metodi


L’ambito cronologico d’interesse è compreso tra il Medioevo e l’Età contemporanea, l’area geografica è individuata per Paese di origine, privilegiando l’Europa e l’Italia, e la tipologia delle risorse è descritta all’interno del più vasto concetto di Metafonti e Strumenti.

Le risorse presentate nel sito rispondono a criteri di utilità, qualità e autorevolezza, in particolare:

  • aggiornamento del sito e dei links esterni proposti
  • ambito disciplinare dichiarato
  • finalità del sito o dell’Ente curatore
  • la possibilità di contattare gli autori o curatori del progetto

La forma


Il repertorio utilizza la forma del blog, strumento immediato e di facile utilizzo che permette con i suoi post di fotografare la risorsa e legarla ad una data, creando automaticamente un archivio cronologico. Il contenuto del post è la presentazione dei siti così come proposta dagli stessi curatori, se possibile nella loro lingua originale, considerando di primaria importanza per il mestiere dello storico la selezione dei materiali in base alla reale utilità e accessibilità a prescindere dalla loro origine, amatoriale o istituzionale. Ogni post è corredato da un’immagine rappresentativa, individuata all’interno della risorsa descritta e considerata essenziale per la resa grafica a mosaico dell’intero sito Storia Digitale.

La navigazione


Le pagine del sito, organizzate in categorie e sottocategorie, individuano e classificano la tipologia della risorsa e l’ambito geografico in cui questa è stata prodotta. A ciascuna risorsa sono attribuiti più marcatori per garantire una navigazione temporale, spaziale e tematica.

 

Mappa del sito


Autore


Stefania Manni cura e gestisce il progetto storiadigitale.it. dal 2007: è intestatario del dominio e autore del sito web, gestore della parte tecnica e dei contenuti oltre che unico destinatario della posta elettronica.

HANNO COLLABORATO / COLLABORANO
Alessandra Comuzzi, Manuela Flore, Francesca Koban, Alessandra Minotto, Luca Missero, Aureliano Mostini, Piero Santin, Francesco Pasquale, Emanuele Quinto, Marco Rabboni, Domenico Salamino, Alberto Spinazzi, Tommaso Tagliabue.

 

Termini e condizioni d’uso del sito


Storia Digitale | Contenuti online per la Storia è un sito amatoriale con fini informativi, un punto di partenza per approfondimenti e riflessioni sulla materia.

L’autore del sito non è responsabile del contenuto dei siti segnalati o raggiungibili attraverso link esterni e si riserva a propria esclusiva discrezione di apportare correzioni o modifiche senza preavviso e responsabilità.

Non è una testata giornalistica, non riceve finanziamenti pubblici e non rispetta una regolare periodicità  nella pubblicazione. Non impiega giornalisti a tempo pieno e non consegue ricavi da attività  editoriale. Per questi motivi, non rientra tra le testate online obbligate a registrarsi presso i tribunali (cfr. legge 62/2001 Nuove norme sull’editoria e sui prodotti editoriali. Modifiche alla legge 5 agosto 1981 n. 416.

Privacy


Privacy Policy

Cookie Policy

 

Per tutto ciò che non è esplicitamente dichiarato si rimanda al contatto diretto con l’autore via email.


Video di presentazione del progetto Storia Digitale | Contenuti online per la Storia, AIPH – Associazione Italiana di Public History, 2. Conferenza nazionale, Pisa 2018.