Sinaia_hombres_con_panuelos
Sinaia_hombres_con_panuelos

e-xiliad@s

Il sito web e-xiliad @ s è un progetto di ricerca interattivo sull’esilio repubblicano spagnolo, avviato nel 2010 dalla Dra. Lidia Bocanegra Barbecho è finanziato da Dirección General de Migraciones .

Consapevole dell’importante ruolo svolto oggi da Internet come uno dei principali mezzi di diffusione dei dati, l’iniziativa è stata concepita come un più ampio progetto elettronico. Lo scopo è raccogliere informazioni online sull’esilio repubblicano spagnolo nel periodo che va dagli anni 1936-39 alle prime fasi del regime franchista, con un approccio incentrato sulla storia sociale nelle sue implicazioni moderne e di genere, da cui il nome “ e-xiliad @ s ”: 1939, EL ÉXODO REPUBLICANO

Caratteristica del progetto è infatti quella di invitare gli utenti a partecipare al progetto condividendo con i ricordi dell’esilio.

In particolare, l’invito si rivolge a testimoni diretti: esiliati o a coloro che hanno contatti di qualsiasi tipo con l’esule (come ex rifugiato, progenie di esiliati o amico), RETRATO DEL EXILIO: GALERÍA DE IMÁGENES. Allo stesso tempo invita alla partecipazione attiva anche ricercatori e studenti per i quali è stato creato un Form online.

Grazie alla collaborazione allargata, il progetto si propone di integrare lo studio di un periodo della storia spagnola importante come l’esilio repubblicano con le memorie di famiglia, intese come patrimonio da salvare e valorizzare nel contesto storico nazionale e internazionale, in evidenza nella sezione Reports del sito, destinata alla consultazione pubblica.

Altro elemento interessante è raccogliere e raggruppare i racconti dell’esilio da una prospettiva femminile per analizzare l’impatto che ha avuto il trasferimento in un Paese straniero e la condizione dei rifugiati su madri, sorelle e figlie della Spagna repubblicana o come la loro vita quotidiana sia stata influenzata per tracciare modelli di comportamento che interessano il gruppo sociale – che comprende sia donne che uomini – preso in considerazione: ELLAS: PERFILES DE LAS EXILIADAS

Le sezioni del sito sono in lingua spagnola, francese e inglese.

Visita il sito