GeHP – Guerra e Historia Pública è un progetto di ricerca finanziato dalla Generalitat Valenciana. Incentrato sulla Guerra d’Indipendenza nella Comunità di Valencia è un progetto di Public History promosso dall’Università di Alicante che ha come obiettivo principale creare una piattaforma digitale per promuovere e approfondire le conoscenze su questo specifico tema. Un progetto interdisciplinare che unisce alla Storia altri campi di ricerca, come l’ingegneria multimediale, il turismo, la didattica, il patrimonio e la filologia.

Punto di forza del progetto è la piattaforma digitale, pensata per raggruppare e interconnettere i concetti principali del web semantico attraverso un motore di ricerca intelligente: individua le risorse disponibili con dati semantici che conferiscono il contesto tematico e la relazione tra le risorse, geolocalizza informazioni e documenti storici sulla guerra a Valencia relative agli anni 1808, 1812 e 1813, navigabili per soggetto e parola chiave. Grazie a questa indicizzazione ragionata, le risorse possono essere utilizzate da altre applicazioni che consentono lo sfruttamento di questi dati, utili a diversi livelli: per il ricercatore, l’insegnante (DIDATTICA) e il turista (RUTAS).

Panoramica

La guerra è l’evento più drammatico sofferto da una società e un fenomeno molto complesso: mostra una pluralità di attori e comportamenti, produce molteplici effetti e la sua immagine è proiettata nella società, durante e dopo il conflitto. Pertanto – affermano i curatori – “siamo interessati a conoscere e comprendere il periodo 1808-1814 nelle sfere sociale, politica, culturale e militare. La Comunità Valenciana ha diversi studi locali, ma ci sono lacune e manca un’analisi globale della guerra. Per questo, è necessario approfondire la ricca documentazione custodita dagli archivi comunali ed esplorare i documenti in francese e inglese relativi a la Guerra d’indipendenza spagnola, ancora poco conosciuti.”

La sezione GUERRA EN VALENCIA propone dunque un’accurata selezione di materiali di approfondimento raccolti, studiati e indicizzati da un Team di enorme valore, che raccoglie conoscenze e competenze di esperti in differenti settori: ricerca storica: Rafael Zurita (Universidad de Alicante), Pilar Hernando (Universidad de Valencia), esperti in didattica della Storia: Juan Ramón Moreno (Universidad de Alicante), in filologia: Alicia Laspra (Universidad de Oviedo), ingegneri informatici Juan Luis López (Universidad de Alicante), esperti in progetti digitali Carlos Villagrá (Universidad de Alicante) e in progetti turistici Mª Paz Such (Universidad de Alicante)

Il progetto è un ottimo esempio di public history e storia digitale che riesce a sfruttare i diversi livelli di interazione con un pubblico differenziato, dalla ricerca accademica, alla divulgazione scientifica rivolta ad un vasta platea di potenziali fruitori, alla progettazione di strumenti digitali studiati per specifici destinatari, come l’applicazione per mobile APP: Rutas GeHP, altro indice della qualità del progetto, pensato come uno strumento in crescita che attualizza la ricerca storica accademica applicandola al territorio.

La metodologia della public history si rivela quindi utile per realizzare il progetto: L’American National Council on Public History definisce la storia pubblica come un approccio che promuove lo studio e la pratica di questa disciplina attraverso la collaborazione. Quindi, stabilisce uno spazio di convergenza tra il lavoro accademico interdisciplinare, i professionisti che vigilano sulla conservazione e la diffusione del patrimonio, l’amministrazione e le iniziative dei cittadini. È una storia rivolta a un vasto pubblico che rende lo studio rigoroso compatibile con la divulgazione. In questo modo, spieghiamo la guerra e offriamo elementi didattici per la sua comprensione. Ciò contribuirà, a sua volta, all’educazione alla pace e a creare un prodotto ad alto valore turistico.

Team GePH

Rafael Zurita, professore di Storia Contemporanea all’Università di Alicante (Spagna) ospite della Terza Conferenza Nazionale dell’AIPH – 24 – 28 Giugno 2019, intervistato da RAI CULTURA: video

GeHP alla Terza Conferenza Nazionale dell’AIPH 2019: Public History in Spagna: L’epoca di Napoleone a Valencia

Visita il sito

Guerra e Historia Pública - GeHP
Utilità100%
Qualità100%
Autorevolezza100%
100%Punteggio totale
Voti lettori: (24 Voti)
96%

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati