Storia dei Carabinieri
Storia dei Carabinieri

Storia dei Carabinieri

Storia dei Carabinieri è un progetto di comunicazione centrato sulla divulgazione della Storia dell’Arma dei Carabinieri e dei suoi uomini. Il progetto, ideato e curato dal Ten. Colonnello Flavio Carbone, si concentra sul podcast fruibile su tutte le classiche piattaforme di ascolto – Spotify e iTunes – oltre che nel canale YouTube dedicato e altri social network, attraverso i quali è stato possibile costruire una community di persone interessate all’iniziativa.

Punto di sintesi e di approfondimento del progetto è il blog su Hypotheses, una piattaforma di blog scientifici nata con l’intento di offrire uno spazio di comunicazione diretta tra ricercatori, di sperimentazione di nuove scritture accademiche e di produzione scientifica

La prima stagione del podcast è stata sviluppata da maggio 2020 a gennaio 2021 e ha abbracciato un primo periodo storico compreso tra il 1814 e il 1861. La seconda stagione, online dal maggio 2021, ci porta alla scoperta della Storia d’Italia a partire dall’Unità d’Italia sino allo scoppio del Primo Conflitto Mondiale.

Storia dei Carabinieri podcast

Inoltre, sul canale YouTube è stata avviata un’iniziativa di lettura del Galateo del Carabiniere, volume pubblicato nel 1879 da un ufficiale dei Carabinieri, Gian Carlo Grossardi con lo scopo di fornire suggerimenti e consigli ai Carabinieri nello svolgimento del loro servizio giornaliero in occasione di situazioni diverse rispetto quelle normali di servizio. Questa serie di video è stata lanciata nel gennaio 2021 e terminata nel luglio successivo.

Qui sono disponibili tutti i link per approfondire l’iniziativa https://linktr.ee/storiadeicarabinieri

Note bibliografiche dell’autore: Ten. Colonnello Flavio Carbone dell’Arma dei Carabinieri

Laureato in Giurisprudenza e poi in Scienze Politiche, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia contemporanea, il diploma V.O. di “Archivista paleografo” e un dottorato di ricerca in scienze documentarie e librarie presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”; ha svolto servizio all’Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per circa dieci anni.
I temi delle ricerche dell’autore spaziano dalla Storia delle istituzioni all’Archivistica. Ha pubblicato diversi lavori monografici tra cui il Repertorio degli ufficiali dei Carabinieri Reali 1814-1871, Commissione Italiana di Storia Militare (SMD Ufficio Storico, 2013), Gli Ufficiali dei Carabinieri Reali tra reclutamento e formazione (1883-1926), (Rubbettino, 2013) e, recentemente, Tra Carte e caserme: Gli archivi dei Carabinieri Reali (1861-1946) (SMD Ufficio Storico, 2017). Ha pubblicato e ha in corso di pubblicazione circa 70 tra saggi, articoli e comunicazioni a convegni. 

Storia dei Carabinieri
Storia dei Carabinieri
Reader Rating10 Votes