Copertina del libro Public History tra scuola e territorio
Copertina del libro Public History tra scuola , università e territorio

Public History of Education

La collana Public History of Education: teorie, esperienze, strumenti prende spunto e perfeziona il progetto presentato nel volume Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, curato da Gianfranco Bandini e Stefano Oliviero ( qui il link al libro interamente consultabile FUP, 2019), e vuole valorizzare i saperi storici nell’ambito dell’educazione e delle professionalità educative.

La collana offre riflessioni e proposte operative al mondo della scuola e al territorio, nella convinzione che la storia sia indispensabile per formare i cittadini, sostenere la formazione e l’aggiornamento delle professioni educative e di cura, promuovere lo sviluppo dei territori, salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale. La Public History of Education, così intesa, può creare nuove proficue relazioni tra l’educazione formale, non formale e informale, tra il passato e il presente di educatori e insegnanti, tra il mondo della ricerca, gli istituti culturali, quali musei, biblioteche e archivi, le amministrazioni locali e la società.

In particolare, si segnalano i due recenti volumi:

La Public History tra scuola, università e territorio : una introduzione operativa – A cura di: Gianfranco Bandini, Paolo Bianchini, Francesca Borruso, Marta Brunelli, Stefano Oliviero

Il volume si articola in dieci saggi e trenta schede di Best Practices che nel loro insieme offrono uno sguardo sugli intrecci fra la Public History  e la scuola con alcuni esempi e ipotesi di percorsi didattici. Nell’incontro fra Public History, scuola e Università i diversi contributi aprono a riflessioni sull’integrazione con il territorio, i suoi pubblici e le sue tradizioni identitarie, in relazione con le altre istituzioni educative dei vari contesti locali, primi fra tutti i musei della scuola. Attenzione è dedicata alle esperienze digitali e al loro grande contributo alla condivisione dei saperi storici.

Raccontare la Resistenza a scuola: esperienze e riflessioni – A cura di: Luca Bravi, Chiara Martinelli, Stefano Oliviero
La pubblicazione raccoglie gli interventi del ciclo di webinar Raccontare la Resistenza a scuola, tenutosi fra aprile e maggio 2021. Il volume intende consolidare i nessi tra riflessione teorica e storica e la pratica didattica, collocandosi nell’ambito della Storia dell’educazione applicata e della Public History of Education. Il testo è pensato dunque per diventare anche uno strumento agevole per gli studenti universitari e per gli insegnanti in servizio.

La Firenze University Press è stata pioniera nella pubblicazione di libri in Open Access (OA) dal 2001. L’Open Access è una modalità essenziale per rendere i risultati della ricerca liberamente disponibili per chiunque. La FUP serve autori, istituti di ricerca e la più ampia comunità di lettori pubblicando libri e capitoli in Open Access di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria e che consentono ai lettori di ridistribuire, riutilizzare e adattare il contenuto a nuovi contesti.

Qui il Catalogo dei libri che propone libri e capitoli Open Access in un’ampia gamma di aree umanistiche, scientiche e mediche.

Copertina del libro Public History tra scuola e territorio
Reader Rating5 Votes