memoryscapes
memoryscapes

Memoryscapes: il cinema privato online

Memoryscapes è una serie di percorsi tematici e cronologici dove esplorare paesaggi, strade, volti, gesti, oggetti della nostra memoria. Attraverso una navigazione semplice e immediata basata su una ricerca per anni, temi e luoghi, Memoryscapes permette di viaggiare nel tempo e nello spazio di un’Italia perduta e ritrovata.

Oltre mille brevi filmati sono accessibili per le prime due serie:

01. lungo la via emilia

percorsi tematici, geografici e cronologici nel cinema privato

lungo la via emilia è la prima uscita di memoryscapes, il progetto di Home Movies per l’accesso on line al patrimonio audiovisivo privato del secolo scorso.

lungo la via emilia propone una fruizione esperienziale e narrativa dei contenuti d’archivio per mezzo di chiavi d’accesso ai temi presenti nelle pellicole, alla geografia dei luoghi filmati, alla cronologia e agli autori/autrici. Un viaggio nel tempo e nello spazio, dagli Appennini al Po, dalle città alla pianura e al mare. Ogni singola clip costituisce una microstoria e allo stesso tempo diviene una singola tessera di un mosaico di storie virtualmente infinito e componibile liberamente.

02. cartoline italiane

percorsi tematici, geografici e cronologici nel cinema privato

cartoline italiane è la seconda serie di memoryscapes, il progetto di Home Movies per l’accesso on line al patrimonio audiovisivo privato del secolo scorso.

cartoline italiane propone un percorso del Bel Paese nelle immagini degli italiani che ne hanno filmato i paesaggi, le città e i borghi a futura memoria. Ogni singola clip costituisce una microstoria e allo stesso tempo diviene un singolo tassello di un mosaico di storie virtualmente infinito a scelta dell’utente.

memoryscapes è frutto di un lungo lavoro di ricerca, selezione, descrizione, digitalizzazione ed edizione video di pellicole Super8, 8mm, 16mm e 9,5mm girate tra gli anni ‘20 e gli anni ‘80 del XX secolo. Un patrimonio straordinario accessibile a chiunque dal proprio pc o dal proprio dispositivo mobile: studiosi e studiose, docenti di scuola e università, registi, cittadini e cittadine che abbiano semplicemente voglia di immergersi nelle immagini della nostra memoria. 

Visita il sito