Aprile 1917,  gli USA entrano in guerra. Per commemorare l’anniversario, la US National Archives (NARA) lancia Remembering WWIapplicazione per iPad e Android. The National Archives and Records Administration (NARA) invita a partecipare e collaborare rendendo disponibile per mobile una vasta raccolta di immagini digitalizzate dedicata alla Prima Guerra mondiale. La raccolta include fotografie e filmati originali di US Signal Corps e altre unità delle forze armate statunitensi prodotte tra il 1914 e il 1920. 

L’applicazione è nata da una collaborazione tra NARA, Library of Congress, Smithsonian Institution, National WWI Museum con l’obiettivo di collegare insegnanti, studenti e appassionati di storia alle fonti primarie. Remembering WWI invita anche a contribuire con le proprie storie e giocare un ruolo nella commemorazione del centenario dell’entrata degli Stati Uniti nella Prima Guerra Mondiale. Utilizzando il contenuto d’archivio all’interno dell’ app, il pubblico può creare le proprie collezioni,  costruire e condividere nuove narrazioni a partire dalle persone, gli eventi e i temi che esplora. Le collezioni tematiche di NARA, Library of Congress e Smithsonian Institution si propongono come ispirazione per la scoperta di contenuti e il riutilizzo delle fonti.

Il progetto sfrutta la piattaforma Historypin.

Visita il sito

Disponibile: iTunes e Google Play.

Remembering WWI
utilità100%
qualità100%
autorevolezza100%
100%Punteggio totale
Voti lettori: (96 Voti)
92%

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.