History Lab è un canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria e un ambito di riflessione sulla divulgazione di questi temi, con l’idea di dar vita ad una narrazione composita che mescola il parlato con il linguaggio televisivo e lo stile del web.

Attivo dal 2011 History Lab ha sperimentato una programmazione composta da una sequenza di contenuti audiovisivi e fotografici provenienti dagli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino:  brevi biografie, super 8, aneddoti estratti dalle interviste ai testimoni, viaggi nei fondi fotografici alternati alle letture tratte dall’Archivio della Scrittura popolare.

Tra gli obiettivi di History Lab, c’è l’impegno a sperimentare nuovi linguaggi e mantenere una costante apertura verso idee e proposte provenienti dal territorio ovvero realtà, istituzioni e singoli interessati ai temi della storia e della memoria, anche per questo, periodicamente vengono realizzati e trasmessi nuovi format e in primavera viene promosso il concorso History Lab 3×3.

History Lab è un progetto della Fondazione Museo storico del Trentino realizzato in collaborazione con l’editore televisivo OP.IM s.r.l. Per vedere History Lab è necessario avviare una sintonizzazione automatica del televisore: viene trasmesso sul 602 o – in alcuni apparecchi – su un altro canale che riceve il segnale. Al momento, si riceve in Trentino Alto Adige – Südtirol. Da agosto 2013 History Lab si vede anche in streaming oltre al canale museostoricoYouTube 

Visita il sito

 

A proposito dell'autore

Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Storia e in Archivistica e biblioteconomia, si interessa di ricerca e valutazione delle risorse web per gli Studi Storici, progettazione e promozione della conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata