History Lab è un canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria e un ambito di riflessione sulla divulgazione di questi temi, con l’idea di dar vita ad una narrazione composita che mescola il parlato con il linguaggio televisivo e lo stile del web.

Attivo dal 2011 History Lab ha sperimentato una programmazione composta da una sequenza di contenuti audiovisivi e fotografici provenienti dagli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino:  brevi biografie, super 8, aneddoti estratti dalle interviste ai testimoni, viaggi nei fondi fotografici alternati alle letture tratte dall’Archivio della Scrittura popolare.

Tra gli obiettivi di History Lab, c’è l’impegno a sperimentare nuovi linguaggi e mantenere una costante apertura verso idee e proposte provenienti dal territorio ovvero realtà, istituzioni e singoli interessati ai temi della storia e della memoria, anche per questo, periodicamente vengono realizzati e trasmessi nuovi format e in primavera viene promosso il concorso History Lab 3×3.

History Lab è un progetto della Fondazione Museo storico del Trentino realizzato in collaborazione con l’editore televisivo OP.IM s.r.l. Per vedere History Lab è necessario avviare una sintonizzazione automatica del televisore: viene trasmesso sul 602 o – in alcuni apparecchi – su un altro canale che riceve il segnale. Al momento, si riceve in Trentino Alto Adige – Südtirol. Da agosto 2013 History Lab si vede anche in streaming oltre al canale museostoricoYouTube 

Visita il sito

 

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.