ZoteroBib è un servizio gratuito per costruire una bibliografia da qualsiasi computer o dispositivo, senza creare un account o installare alcun software. È stato creato dal team di Zotero, il potente strumento di ricerca open source consigliato da migliaia di università in tutto il mondo creato presso il Center for History and New Media.

ZoteroBib è uno strumento affidabile, pensato per aggiungere facilmente le fonti e produrre bibliografie attraverso una pagina web, incollando o digitando il relativo URL, ISBN, DOI, PMID, arXiv ID opure inserendo il titolo nella casella di ricerca.

 

ZoteroBib_schermata

ZoteroBib_schermata

 

ZoteroBib può estrarre automaticamente i dati bibliografici da articoli di giornali e riviste, cataloghi di biblioteche e da siti come Amazon e Google Libri, in alternativa è possibile inserire i dettagli degli articoli utilizzando l’Inserimento manuale. 

 

ZoteroBib_schermata

ZoteroBib_inserimento manuale

Una volta terminato l’inserimento si può rinominare la bibliografia e modificare i dati, selezionare lo stile, utilizzarla per le citazioni e le note, esportarla in diversi formati e condividerla online, in poco tempo e con ottimi risultati.

Sorgente: ZoteroBib

 

ZoteroBib
Utilità100%
Qualità100%
Autorevolezza100%
100%Punteggio totale
Voti lettori: (28 Voti)
99%

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati