Colonial Film: Moving Images of the British Empire contiene 6000 film che mostrano immagini della vita nelle colonie britanniche. Oltre 150 film sono disponibili per la visualizzazione online. È possibile cercare o navigare per i film per paese, data, argomento o parola chiave. Oltre 350 dei film più importanti nel catalogo sono presentati con ampie note critiche scritte dal team di ricercatori universitari che ha realizzato il progetto.

Il progetto Coloniale Film unisce Università (Birkbeck e University College London) e archivi (British Film Institute, Imperial War Museum e l’Impero Britannico e Museo del Commonwealth) per creare un nuovo catalogo di film relativi al dell’Impero Britannico.

“The ambition of this website is to allow both colonizers and colonized to understand better the truths of Empire.”

Visita il sito

 

A proposito dell'autore

Laureata con lode in Storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla trasformazione delle istituzioni altomedievali attraverso i documenti privati, ho di seguito conseguita la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Da quegli studi e quelle letture nasce il progetto di condivisione delle risorse disponibili in rete per gli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata