Beeldbank WO2 è una banca dati che riunisce le collezioni di immagini della Seconda Guerra, conservate in musei e centri di documentazione Olandesi.

Attualmente ci sono 175.000 immagini che possono essere ricercate per parola chiave, persona o località geografica.

Come altri progetti promossi da musei e biblioteche, dal pioniere The Commons al recente MYHEH, passando per la collaborazione del Corriere della Sera al Europeana Collection Day o esplorando il ricco La Storia della Russia in foto, anche Beeldbank WO2 promuove la condivisione e partecipazione alla memoria collettiva invitando i cittadini del web ad interagire attraverso l’invio di file digitali contenente materiale d’interesse per il periodo storico considerato o condividendo notizie sulle immagini già inserite.

Contatto: Beeldbank WO2, Herengracht 380 1016 CJ Amsterdam, E-mail: info@beeldbankwo2.nl.

Visita il sito

 

Beeldbank WO2
4.6Punteggio totale
Voti lettori: (25 Voti)

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.