Beeldbank WO2 è una banca dati che riunisce le collezioni di immagini della Seconda Guerra, conservate in musei e centri di documentazione Olandesi.

Attualmente ci sono 175.000 immagini che possono essere ricercate per parola chiave, persona o località geografica.

Come altri progetti promossi da musei e biblioteche, dal pioniere The Commons al recente MYHEH, passando per la collaborazione del Corriere della Sera al Europeana Collection Day o esplorando il ricco La Storia della Russia in foto, anche Beeldbank WO2 promuove la condivisione e partecipazione alla memoria collettiva invitando i cittadini del web ad interagire attraverso l’invio di file digitali contenente materiale d’interesse per il periodo storico considerato o condividendo notizie sulle immagini già inserite.

Contatto: Beeldbank WO2, Herengracht 380 1016 CJ Amsterdam, E-mail: info@beeldbankwo2.nl.

Visita il sito

 

Beeldbank WO2
4.6Punteggio totale
Voti lettori: (17 Voti)

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.