StoricaMente è una rivista di storia concepita come un laboratorio, in cui si svolgono diverse attività scientifiche, proposte alla lettura e alla critica di un pubblico che ci auguriamo non sarà costituito soltanto da “addetti ai lavori”.
Ogni anno StoricaMente discute e approfondisce un tema monografico nel Dossier. Il laboratorio ha poi altre attività che si sviluppano intorno a cinque rubriche stabili.

In Fonti e documenti vengono raccolti, pubblicati e commentati documenti storici di diversa natura, inediti o di difficile reperimento: fonti scritte, memorie, testimonianze, immagini.
Tecnostoria ospita saggi e interventi relativi alle nuove tecnologie utili alla ricerca storica. Si dà spazio alla segnalazione di nuove applicazioni informatiche e di risorse on-line per storici e umanisti.
Comunicare storia: per StoricaMente la comunicazione storica implica almeno due ambiti di riflessione. Il primo riguarda la didattica e la formazione, di ogni grado; il secondo investe la questione della pubblicizzazione dei risultati della ricerca storica. L’uso pubblico, talvolta distorto, della storia nasce anche da un mancato incontro tra accademia e mondo esterno.
La Biblioteca raccoglie rassegne, recensioni e discussioni di volumi appena pubblicati o di classici della storiografia.
Studi e ricerche ospita saggi di argomento non riconducibile al tema del dossier e schede di tesi di laurea e di dottorato discusse nel Dipartimento di Discipline Storiche.
Tutti i contributi pubblicati in ciascun numero si trovano elencati anche nel Sommario; un’Agenda riporta avvisi di appuntamenti (seminari, convegni, iniziative). Dossier e rubriche verranno aggiornate mensilmente, nonostante la rivista sia sostanzialmente annuale: iscrivendovi alla mailing list sarete automaticamente avvisati di ogni novità pubblicata su StoricaMente.

Visita il sito

A proposito dell'autore

Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Storia e in Archivistica e biblioteconomia, si interessa di ricerca e valutazione delle risorse web per gli Studi Storici, progettazione e promozione della conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata