Il Dizionario Rosi on-line è la versione digitale del “Dizionario del Risorgimento. Dalle origini a Roma capitale. Fatti e persone”, fonte storica e strumento di ricerca per gli studiosi della storia nazionale contemporanea.

L’utente ha la possibilità di trovare il personaggio o il fatto di suo interesse, attraverso diversi criteri di ricerca: per parole chiave, per nome del curatore della nota all’interno della collezione, per nome o luogo di nascita del personaggio, etc.

Grazie alla possibilità di ricerca e di consultazione trasversale, infatti, gli utenti possono accedere ad un’opera di grande importanza e ricchezza nell’ambito delle Civiche Raccolte Storiche di Milano.

“Il “Dizionario del Risorgimento. Dalle origini a Roma capitale. Fatti e persone” è stato e rimarrà una fonte storica indispensabile e uno strumento fondamentale di ricerca per gli studiosi della storia nazionale contemporanea.
L’opera, pubblicata dall’editore milanese Francesco Vallardi dal 1931 al 1937, fu ideata da Michele Rosi , professore di Storia del Risorgimento all’Università La Sapienza di Roma. Rosi diresse e coordinò il complesso lavoro di ricerca dei numerosi collaboratori impegnati nella realizzazione dell’impresa editoriale fino alla sua morte avvenuta nel 1934.

Il Dizionario è un’opera imponente composta da ben 3730 pagine complessive, stampate fitte fitte in due colonne in corpo 8 spesso corredate da illustrazioni. È suddiviso in quattro volumi, tre dei quali sono dedicati ai personaggi e uno agli avvenimenti.
Raccoglie una molteplicità di informazioni su personaggi, famosi, noti o completamente sconosciuti e da’ spazio anche, nel volume dedicato ai Fatti, a notizie che riguardano periodici, località, reggimenti, navi da guerra, accademie di cultura e militari, sette e partiti politici, trattati di pace e accordi internazionali, congressi, semplici date, eventi, tutti in qualche modo legati all’epopea risorgimentale.”

Visita il sito

URL: http://www.dizionariorosi.it
Risorsa non disponibile. Ultimo aggiornamento 07/10/2016

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.