Voting America è la Storia degli Stati Uniti dal 1840 al 2008, attraverso una mappatura elettorale e più ancora un interessante progetto multimediale per gli storici, in particolare per coloro che si occupano di Storia politica. Il sito realizzato della Digital Scholarship Lab della Richmond University esamina l’evoluzione delle elezioni politiche presidenziali negli Stati Uniti. Il progetto presenta le elezioni politiche attraverso un sistemo visivo: “Cinematic Maps“, che permette di vedere graficamente il voto popolare per ogni Stato, i risultati delle elezioni presidenziali e l’affluenza alle urne.
La mappa “Interactive Maps” permette all’utente di visionare il censimento dei dati disponibili sul sito, per area, sino ad ogni singola contea e di selezionare diversi criteri per personalizzare la ricerca. Le mappe interattive sono fruibili anche attraverso le semplici interfacce Google maps e Google Earth per le elezioni 1980-2004, con l’aggiornamento  Google 2008 U.S. Election.
In “Analysis and Commentary“, gli studiosi coinvolti nel progetto presentano in video commenti e approfondimenti dei dati statistici nel loro contesto storico.

Visit this resource

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.