L’applicazione propone esercizi online di paleografia sviluppati per gli studenti post-laurea presso l’Istituto per gli Studi Medievali presso l’Università di Leeds nel West Yorkshire, Regno Unito. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento per la pratica nella trascrizione di una vasta gamma di scritture medievali, dal XII al fine del XV secolo.

Gli utenti possono esaminare 26 manoscritti selezionati, zoomare su singole parole, tentare la trascrizione e ricevere un feedback immediato e confrontare la loro trascrizione con una trascrizione completa, infine salvarla sul loro computer o condividerla.

Per IOS

Visit this resource

Per Android

Visit this resource

 

Medieval Handwriting
utilità83%
qualità100%
autorevolezza100%
57%Punteggio totale
Voti lettori: (11 Voti)
94%

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.