Europeana Collection Day, La nuova raccolta nazionale con il Corriere della Sera. “Il 18 maggio 2014, il Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra “Piero Pieri” con il suo Archivio della Memoria sulla Grande Guerra e WW1 – dentro la Grande Guerra supporteranno la Fondazione Corriere della Sera. Tutti hanno ora la possibilità di contribuire per preservare e diffondere le proprie storie di famiglia risalenti al periodo della Prima Guerra Mondiale. Chiunque possegga immagini, lettere, cartoline, cimeli o altri oggetti relativi al periodo che va dal 1914 al 1918 e una storia interessante da raccontare sui propri cari o conoscenti che vissero quegli eventi, può contribuire alla crescita di questo prezioso archivio online, digitalizzando i propri oggetti e condividendo le proprie storie con il mondo. Il progetto accoglie con favore anche quel materiale che non sia strettamente connesso a tematiche militari, ma che rappresenti comunque la vita di tutti i giorni nel periodo della Grande Guerra.

Il Collection Day prevede una breve intervista. I materiali vengono fotografati e scansionati quindi restituiti ai possessori nel giorno stesso. EUROPEANA Collection Day nazionale in Sala Montanelli, Via Solferino 26/A a Milano (10.00-18.00). OBBLIGATORIA la prenotazione telefonica (Tel. 02 87387707) oppure via mail scrivendo a PrimaGuerraMondiale@fondazionecorriere.it : http://www.archiviomemoriagrandeguerra.it/content/insieme-al-corriere-della-sera-il-nuovo-europeana-collection-day

Visita il sito
Europeana Collection Day
4.0Punteggio totale
Voti lettori: (6 Voti)

A proposito dell'autore

Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Storia e in Archivistica e biblioteconomia, si interessa di ricerca e valutazione delle risorse web per gli Studi Storici, progettazione e promozione della conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata