Il Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, istituito nell’autunno 2005, presso la Fondazione Giovanni Agnelli opera con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Si propone come luogo di ricerca, incontro, cooperazione culturali nel campo delle migrazioni italiane e delle cominità di origine italiana nel mondo, proseguendo e ampliando, in una prospettiva di rete, il lavoro di ricerca, di divulgazione culturale, di convegnistica e di pubblicazione che la Fondazione Giovanni Agnelli ha svolto a partire dagli anni ottanta.

Direttore scientifico: Maddalena Tirabassi

Comitato di indirizzo: Marco Demarie, direttore della Fondazione Giovanni Agnelli, Piero Gastaldo, segretario generale della Compagnia di San Paolo, Peppino Ortoleva e Roberto Mazzola, docenti designati dai rettori rispettivamente dell’Università di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale, Maurizio Vaudagna, direttore del Centro Bairati, Piero Bassetti, direttore di Globus et Locus, due rappresentanti designati dalla Regione Piemonte e il direttore scientifico del Centro.

Essenziali strumenti di lavoro del Centro Altreitalie sono:

la rivista “Altreitalie. Rivista internazionale di studi sulle popolazioni di origine italiana nel mondo”, pubblicazione semestrale nata nel 1989 e dal 1996 disponibile on-line
Direttore responsabile: Marco Demarie

Direzione scientifica: Maddalena Tirabassi

Comitato scientifico:

Sezione italiana
Paola Corti, Università di Torino; Francesco Durante, Università di Salerno; Emilio Franzina, Università di Verona; Claudio Gorlier, Università di Torino; Anna Maria Martellone, Università di Firenze; Maddalena Tirabassi, Chiara Vangelista, Università di Genova.
Sezione internazionale
Rovilio Costa, Universidade Federal do Rio Grande do Sul; Gianfranco Cresciani, Ministry for the Arts, New South Wales Government; Luis de Boni, Universidade Federal do Rio Grande do Sul; Ira Glazier, Balch Institute, Temple University, Philadelphia; Pasquale Petrone, Universidade de São Paulo; Bruno Ramirez, Université de Montréal; Lydio e Silvano Tomasi, Center for Migration Studies, New York; Rudolph J. Vecoli, Immigration History Research Center, University of Minnesota.

il Centro di Documentazione sulle Popolazioni e le Culture Italiane nel Mondo, che gestisce le tre banche dati on-line del progetto “Cerca le tue radici”, nell’ambito del quale è possibile fare ricerche sulle liste delle centinaia di migliaia di italiani sbarcati a New York, Buenos Aires e a Vitoria (Brasile) a cavallo tra il XIX e XX secolo, e la biblioteca, presso la quale è disponibile a un pubblico di studiosi e studenti una selezione ampia e aggiornata di volumi, periodici e altra documentazione
Direttore: Marco Demarie
Responsabile: Alessandro Monteverdi
Coordinamento scientifico: Maddalena Tirabassi

Visit this resource

 

A proposito dell'autore

Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Storia e in Archivistica e biblioteconomia, si interessa di ricerca e valutazione delle risorse web per gli Studi Storici, progettazione e promozione della conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata