STORIA DIGITALE E DIDATTICA

STRUMENTI DEL WEB E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DEL SAPERE STORICO

RICCIONE -26/27 FEBBRAIO 2011,
ISTITUTO ALBERGHIERO “S. SAVIOLI”

” Lo scenario digitale che in modo inarrestabile ha segnato il primo decennio del nuovo secolo ha investito anche la storia così come è accaduto per altre discipline scientifiche ed umanistiche in questi ultimi 20 anni.

Cataloghi bibliografici e documentali on-line, archivi di documenti digitalizzati, biblioteche di testi disponibili per la lettura in Internet, nuovi paradigmi di scrittura, ambienti di e-learning per l’insegnamento e lo studio a distanza, social network per la discussione e la condivisione di risorse tra ricercatori, sono solo alcune tra le tante possibilità che stanno cambiando la professione dello storico nelle pratiche di ricerca e produzione di sapere storico.

Anche la storia insegnata, nella scuola come nell’università, è soggetta a trasformazioni sulla spinta di queste innovazioni applicate alla didattica. Ai manuali cartacei si affiancano testi digitali e Learning Object, le lavagne di ardesia cominciano, con sempre maggiore frequenza, ad essere sostituite da quelle elettroniche ed interattive, alle ricerche in biblioteca si aggiungono quelle sui motori di ricerca come Google, i filmati digitali offerti dai network televisivi o da Youtube prendono il posto degli stessi filmati sui vecchi supporti analogici, l’insegnamento in presenza viene supportato da quello a distanza su piattaforme di e-learning. Nuovi scenari impongono quindi un ripensamento anche dei modi di insegnare e apprendere la storia.

Clio ’92 è da tempo impegnata su quest’area di ricerca e di sperimentazione didattica. Gruppi di lavoro locali e singoli docenti che condividono i percorsi della nostra associazione hanno realizzato in questi anni numerose esperienze di progettazione di contenuti digitali e fatto uso di ambienti di apprendimento a distanza per l’insegnamento della storia. Ricordiamo solo l’ultima in ordine di tempo, il progetto Innova scuola della Rete di storie a scala locale di Peseggia (VE) che si è conclusa nel settembre del 2010 con un convegno provinciale sul tema Storia@Storie. Sapere storico e storia insegnata al tempo del digitale.

In occasione dell’Assemblea nazionale Clio ’92 ha deciso di estendere tale riflessione a tutta l’associazione, organizzando un convegno di studi che si svolgerà il 26 febbraio a Riccione per offrire ai docenti delle scuole uno sguardo su queste nuove forme che il sapere storico e la storia insegnata vanno assumendo con l’ingresso nel tempo del digitale: uso delle fonti (specie quelle scritte digitali e quelle visive), nuovi strumenti bibliografici e di scrittura storiografica e didattica e quindi nuove forme di editoria digitale, tutte modalità innovative di proporre l’insegnamento scolastico e la divulgazione della storia. Su questi temi proveremo a riflettere con gli ospiti che hanno dato la loro adesione al convegno.

Visita il sito