Il portale “Poland and Poles during the Second World War” presenta gli eventi più importanti che riguardano i cittadini polacchi negli anni 1939-1945 e il loro contributo durante la seconda guerra mondiale.
Il progetto web è stato realizzato in occasione del 70°anniversario della fine della seconda guerra mondiale, per  ricordare l’impegno dei polacchi nella realizzazione degli ideali di libertà e democrazia, cardini della moderno sistema di relazioni internazionali dell’Unione europea.

In 23 sottosezioni del portale viene visualizzata la storia della Polonia durante l’ultimo conflitto mondiale, dalla partecipazione attiva dei polacchi nella resistenza armata, ai primi tentativi di decodifica del codice Enigma, così come l’esperienza di guerra della società polacca, che ha sofferto sia sotto l’occupazione nazista-tedesca che sovietica.

Il materiale è stato preparato da Jerzy Kochanowski, professore presso l’Università di Varsavia in collaborazione con Monika Kapa-Cichocki dalla History Meeting House a Varsavia. Il testo è accompagnato da immagini che ritraggono gli eventi più importanti e gli individui che hanno vissuto quei momenti. L’intera presentazione si conclude con una breve cronologia 1939-1945.

Visit this resource

A proposito dell'autore

Laureata con lode in Storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla trasformazione delle istituzioni altomedievali attraverso i documenti privati, ho di seguito conseguita la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Da quegli studi e quelle letture nasce il progetto di condivisione delle risorse disponibili in rete per gli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata