Archivi del Novecento. Storia del 900 in Italia. Il progetto Archivi del Novecento – la memoria in rete, promosso nel 1991 dal Consorzio BAICR Sistema Cultura, cui subito aderirono numerosi altri istituti culturali, è volto a costituire una rete di archivi finalizzata all’individuazione e alla valorizzazione delle fonti per la storia italiana del Novecento. Esso nasceva dalla convinzione che il valore aggiunto dell’informazione consistesse nel rapporto dinamico tra archivi complementari.

“Dopo la definitiva dismissione da parte di SIAV Academy, il sito e la banca dati sono stati trasferiti provvisoriamente in un server dell’Istituto centrale per gli archivi (Icar). Si sottolinea che questa soluzione è solo conservativa, senza possibilità di aggiornamento dei dati, fermi al 2012.”

Visit this resource

A proposito dell'autore

Laureata con lode in Storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla trasformazione delle istituzioni altomedievali attraverso i documenti privati, ho di seguito conseguita la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Da quegli studi e quelle letture nasce il progetto di condivisione delle risorse disponibili in rete per gli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata