By Stefan Vukotic - UN Photo, CC BY-SA 4.0
By Stefan Vukotic - UN Photo, CC BY-SA 4.0

UN Archives Geneva e progetto LONTAD

La piattaforma UN Archives Geneva permette l’accesso ai fondi e alle collezioni gestite dalla Biblioteca e dagli Archivi delle Nazioni Unite a Ginevra, compresi gli archivi delle Nazioni Unite a Ginevra, la Società delle Nazioni (1919-1946), i movimenti internazionali di pace (dal 1870) e i documenti privati.

I record sono informazioni create, ricevute e mantenute dall’Organizzazione che forniscono prove di un’attività, una decisione o una transazione. Gli archivi sono documenti che sono stati valutati come aventi un valore duraturo e non sono più utilizzati per affari ufficiali, che alle Nazioni Unite è di solito dopo 20 anni dalla chiusura del file.

I fondi e le collezioni d’archivio includono quelli degli Archivi di Ginevra delle Nazioni Unite, della Società delle Nazioni, dei Movimenti internazionali per la pace e dei giornali privati. La descrizione del fondo d’archivio e delle collezioni e gli archivi digitalizzati possono essere consultati attraverso la piattaforma UN Archives Geneva. L’intera collezione comprende quindici chilometri lineari di archivi e documenti.

Library & Archives digitalizza archivi, documenti e documenti ufficiali. Il suo più grande progetto attuale è Total Digital Access to the League of Nations ArchivesOpen (2017-2022), che garantirà l’accesso online gratuito all’avanguardia e la conservazione digitale e fisica dell’intero Archivio della Lega delle Nazioni.

Visita il sito
By Stefan Vukotic - UN Photo, CC BY-SA 4.0
UN Archives Geneva e progetto LONTAD
Reader Rating5 Votes