GopherDonna è nato da un’idea di Susanna Giaccai che, in collaborazione con Annarita Buttafuoco, avviò il progetto di una guida alle risorse relative alla storia delle/sulle donne e women’s studies presenti in Internet. Il servizio fu aperto il 15 marzo 1994.

Nel dicembre 1995 venne allestita una nuova versione di GopherDonna nel formato grafico. Di conseguenza ne furono mutate alcune caratteristiche.

Nel 2000 il sito cambia nome in storiadelledonne.it in Internet Archive è visibile la sua prima versione e si sviluppa fino ai primi del 2005 come repertorio di risorse web di studi sulle donne curando dal 2000 al 2003 anche una guida ai corsi di storia delle donne e di gender nelle università italiane.

Dalla primavera 2005 il sito Storia delle donne si presenta in una veste rinnovata ed anche le sue finalità sono mutate.

La nuova destinazione del sito si ispira proprio al suo nome ed è sostenuta da un progetto che privilegia la ricerca storica delle/sulle donne; a questo fine è stata fondata una nuova rivista che si intitola Storia delle donne accessibile direttamente in formato digitale dal sito.

Responsabile del sito:
Dinora Corsi (docente di Storia delle chiesa medievale e dei movimenti ereticali all’Università degli studi di Firenze) corsi@unifi.it

Visita il sito

 

A proposito dell'autore

Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Storia e in Archivistica e biblioteconomia, si interessa di ricerca e valutazione delle risorse web per gli Studi Storici, progettazione e promozione della conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata