Pobeda 1941-1945 è un ricco archivio di oltre un migliaio di fotografie della seconda guerra mondiale, sviluppato dal Servizio federale di Archiviazione della Russia (Rosarkhiv).
Il sito offre una preziosa risorsa per l’insegnamento e la ricerca di storia della seconda guerra mondiale, attraverso un catalogo di immagini, ordinate tematicamente con un motore di ricerca interno che ne permette la ricerca per parola chiave.

I fotografi sono elencati in ordine alfabetico, con dettagli biografici, se disponibili e miniature cliccabili delle loro fotografie.

La maggior parte delle fotografie sono di origine sovietica, ma alcune sono di provenienza statunitense o tedesca.

Il Sito è il lingua Russa, è consigliabile un traduttore automatico per le descrizioni di fotografie e il materiale aggiunto dopo il 2015. l’inetero progetto, finalità e metodi sono approfonditi in una pagina dedicata: Сайт.

© Agenzia federale d’archivio, 2004 – 2015

Visita il sito

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.