Phaidra (Permanent Hosting, Archiving and Indexing of Digital Resources and Assets) è la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.
Phaidra ospita oggetti digitali di diverso genere (libri antichi, manoscritti, fotografie, tavole parietali, mappe, learning objects, filmati, materiale d’archivio e oggetti museali) e ne consente la ricerca, la visualizzazione, il download e il riuso, compatibilmente con le licenze assegnate ai singoli oggetti e le normative vigenti.
Le collezioni digitali di Phaidra provengono da biblioteche, musei e archivi dell’Università di Padova, nonché dell’Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia e di altre istituzioni cooperanti.

 

Visita il sito

 

Si segnalano :

Archivio fotografico del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea : La collezione fotografica che il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea ha ereditato dall’Istituto Veneto per la storia della Resistenza e dell’età Contemporanea (IVSREC), è costituita da 942 immagini relative alla guerra e alla Resistenza a Padova e nel Nordest (zone di Venezia, Verona, Treviso, Belluno, Bolzano, Trieste). Comprende 887 fotografie, 31 necrologi e ricordi funebri, 12 cartoline, 5 documenti, 3 fotocopie, 2 riproduzioni fotomeccaniche, 1 diapositiva e 1 articolo di giornale. La collezione, costituita dall’IVSREC fin dalla sua fondazione (1949), si è incrementata nel tempo grazie a documenti di privati ed acquisizioni da archivi militari (Bundesarchiv di Koblenz).

Stampa clandestina del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea : La raccolta di stampa clandestina dell’Istituto veneto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Ivsrec), ora Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Casrec), è costituita da 597 immagini suddivise in 49 collezioni.

Storia dell’Università Ca’ Foscari Venezia : l’Università Ca’ Foscari Venezia nasce come Regia Scuola Superiore di Commercio in Venezia nel 1868 (R.D. 6 agosto 1868, n. 4530), su progetto dell’economista Luigi Luzzatti, stabilendo la sua sede nella splendida Ca’ Foscari, palazzo in stile gotico veneziano affacciato sulla curva più ampia del Canal Grande

Fondi speciali: libri antichi e rari di Ca’ Foscari : la collezione trae i suoi materiali da raccolte e fondi speciali conservati nelle varie strutture di Ateneo (Biblioteche di Area, Centri, Archivio Storico, etc), costituiti da edizioni antiche, pregevoli o rare, giunte per acquisto, lascito o donazione, ad arricchire il patrimonio bibliografico e storico dell’Ateneo.

Il fondo Mario Labò : costituito da un nucleo bibliografico di notevole valore che testimonia la poliedrica attività intellettuale dell’architetto e storico dell’architettura Mario Labò  (Genova, 17 settembre 1884 – Genova, 13 febbraio 1961).

e la mostra virtuale realizzata con il software open source CMS MOVIO :

PHAIDRA – Le collezioni fotografiche : Attori e tecniche della storia della fotografia nelle collezioni digitali di Phaidra

Visita il sito

 

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.