Old Maps Online è un progetto che coniuga l’amore per la storia e il patrimonio di mappe antiche. Il progetto è iniziato come una collaborazione tra Klokan Technologies GmbH, la Svizzera e la Gran Bretagna storico GIS Progetto sede presso l’Università di Portsmouth. Da gennaio 2013 è il progetto è implementato e mantenuto da volontari e dalla squadra di Klokan Technologies GmbH nel loro tempo libero.
Il sito è stato creato da Klokan Technologies GmbH, specializzata nella pubblicazione di mappe online e nelle applicazioni di software open-source.
Ha lo scopo di dare prova di una combinazione di strumenti per la pubblicazione di mappe storiche con particolare attenzione alla loro facile accessibilità per il grande pubblico. Il cuore del sistema di recupero è il software di ricerca MapRank, sviluppato originariamente per il progetto svizzero Kartenportal.
La piattaforma di cartografia storica digitale conta oltre 400.000 mappe, grazie ad archivi e biblioteche che hanno collaborato digitalizzando e rendendo disponibile parte del loro patrimonio.

Applicazione IOS e Android qui

Visit this resource
Old Maps Online
utilità99%
qualità99%
autorevolezza100%
99%Punteggio totale
Voti lettori: (14 Voti)
83%

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.