Nagasaki Archive e Hiroshima Archive rappresentano un interessante progetto per la conservazione della Memoria in forma digitale attraverso un archivio interattivo. Nagasaki Archive presenta le foto e le esperienze dei sopravvissuti, mostrando la loro posizione attuale e le conseguenze dell’esposizione alla radiazione. Grazie a “Google Earth” il progetto offre la possibilità di seguire le esperienze dei protagonisti in 3D.
“Nagasaki Archive is produced under the supervision of Nagasaki Shimbunsha. Please refer to Nagasaki Peace Site. And photographs and map of 1945 are provided by the Nagasaki Atomic Bomb Museum and University of Texas Libraries. The data of destroyed areas are provided by Nagsasaki University Graduate school of Biomedical Sciences.”

 

Visit this resource
Nagasaki Archive
utilità100%
qualita100%
autorevolezza100%
100%Punteggio totale
Voti lettori: (22 Voti)
91%

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.