MYHEH My House of European History è un progetto collaborativo sviluppato dal Parlamento Europeo per raccontare l’Europa attraverso le storie dei suoi cittadini.

Le storie sono disposte in intervalli di tempo facili da sfogliare e la navigazione viene fornita con il suo contesto, tempo, luogo e argomenti correlati. Ogni storia ha la sua ubicazione geografica, visualizzata da una mappa interattiva, che permette di passare facilmente da una storia ad un’altra. Nel catalogo è possibile effettuare una ricerca per tempo, tema, contributore e, naturalmente, ubicazione e lingua.

MYHEH

MYHEH

Il progetto si basa sull’idea di condivisione di materiale di interesse comunitario da parte dei cittadini che sono invitati ad arricchire il catalogo con foto, registrazioni audio e video, documenti digitalizzati, datarle e geo-localizzarle. Condizione per la pubblicazione dei contributi è che le testimonianze devono essere in linea con i valori europei definiti nei Trattati e nella Carta.

Obiettivo dichiarato dell’iniziativa è che “riunisca persone provenienti da tutto il continente e oltre, per formare legami attraverso i ricordi individuali o collettivi. ”

Visita il sito
MYHEH My House of European History
4.7Punteggio totale
Voti lettori: (14 Voti)

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.