Médiathèque en visualisation – Jalons di INA, Institut National de l’Audiovisuel racconta attraverso una selezione di documenti multimediali quasi un secolo di storia: la seconda guerra mondiale, le relazioni internazionali, le politiche culturali, economiche e sociali, la storia della scienza e della tecnologia.

INA conserva oltre 60 anni di archivi audiovisivi originati da  TV e radio, sempre più fonti essenziali per la comprensione del mondo contemporaneo. Ogni documento è accompagnato da una scheda, e il contesto dei media è corredato da note storiche e dalla trascrizione completa della fonte sonora.

Il progetto di una mediateca digitale, in parte ad uso pubblico e in parte pensato per la didattica, nasce dal presupposto che le fonti audiovisive sono risorse insostituibili per l’insegnamento della storia del XX secolo. La Storia politica non può prescindere da studiare mezzi di informazione e propaganda che costituiscono la maggior parte delle raccolte di documenti audiovisivi. La storia culturale non può trascurare l’emergere della cultura di massa il cui sviluppo sembra inesorabilmente legato ai mass media. La storia delle pensiero non può negare l’impatto dei media sul comportamento sociale e le rappresentazioni nonostante un interesse tardivo, che ha impedito di considerare la televisione come fonte di storia.

I documenti disponibili provengono da varie fonti, da cinegiornali proiettati nelle sale cinematografiche, dalla televisione o dalla stampa e diffusi da e per la televisione francese (RTF, ORTF e altri canali a partire dal 1975) o dalla radio: i documenti tra le due guerre, ad esempio, provengono da cinegiornale distribuiti da Pathé et Gaumont e da fonti radiofoniche.

Il sito è ricco e complesso nella sua navigazione, ha una grafica essenziale e raffinata che propone punti di accesso per Tema con la possibilità di filtrare ulteriormente individuando periodo, fonte e percorso, per Liste in un elenco ragionato di soggetti come temi, luoghi e tipologie di fonte, una Mappa per geolocalizzare le fonti e in particolare una Timeline che facilita l’utilizzatore anche attraverso le immagini.

 

Les forces armées italiennes attaquent les Britanniques en Egypte

Shermata esemplificativa: Médiathèque – Fiche média – Les forces armées italiennes attaquent les Britanniques en Egypte

 

Visita il sito

 

 

Médiathèque en visualisation - INA - Jalons
4.4Punteggio totale
Voti lettori: (13 Voti)

A proposito dell'autore

Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Storia e in Archivistica e biblioteconomia, si interessa di ricerca e valutazione delle risorse web per gli Studi Storici, progettazione e promozione della conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata