Manuscriptorium è una biblioteca digitale che aggrega documenti digitalizzati e resi disponibili da molte rinomate istituzioni, tra cui Europeana, fornendo l’accesso diretto a risorse storiche come manoscritti, incunaboli, libri a stampa rari e antichi e altri documenti storici.

Il progetto è pensato come strumento di lavoro per ricercatori, studenti, insegnanti e visitatori interessati allo studio del libro antico e in generale allo studio o alla consultazione di fonti storiche. Manuscriptorium offre agli utenti un’unica interfaccia per acquisire informazioni su di un particolare documento, per il reperimento dell’oggetto fisico o la visualizzazione della copia digitalizzata.

L’interfaccia utente è stata progettata per semplificare la ricerca di documenti digitalizzati conservati in diverse biblioteche e istituti culturali non solo europei, e permettere la creazione di collezioni personali e documenti virtuali. Gli utenti, quindi, possono creare le proprie librerie di contenuti individuati attraverso l’aggregatore e condividere i risultati del loro lavoro con gli studenti, i colleghi e altri utenti.

I servizi Manuscriptorium sono forniti da Biblioteca Nazionale della Repubblica Ceca .

Visita il sito

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.