Manioc è una biblioteca digitale specializzata nei Caraibi, l’Amazzonia, Guyana e le regioni o aree di interesse relativo a questi territori.
Si trovano nelle sezioni del sito: documenti di testo, audio, immagini e riferimenti per la culturale, sociale, economica o politica in questi paesi.
Manioc vuole contribuire allo sviluppo del patrimonio e la creazione della memoria futura, riproponendo libri del pensiero sociale d’epoca e testi contemporanei oltre ad opere della ricerca universitaria.
Responsabili scientifici del progetto : Corinne Mencé-Caster, Sylvain Houdebert

Manioc è un progetto interregionale guidato dall’Université des Antilles et de la Guyane in collaborazione con il Consiglio Generale della Guyana, Conseil Général de Guyane, la Ville de Pointe-à-Pitre, il Conseil Général de Guadeloupe, il  musée des cultures guyanaises de Cayenne e la fondation Clément en Martinique. E ‘supportato dal Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca, la Biblioteca Nazionale di Francia e il Direzioni Regionale degli Affari Culturali del 3 regioni.

Visita il sito

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.