Dal 6 marzo al 9 aprile 2017, l’Università di Lorena avvia la terza edizione del suo MOOC (Massive Online Open Culture) incentrato sulla Storia della battaglia di Verdun, dal titolo SUR LES PAS DES COMBATTANTS DE VERDUN : 1916 – 2016, sulla piattaforma FUN (France Université Numérique).
Il corso, nato all’interno delle commemorazioni del centenario della Battaglia di Verdun, creato dal Mémorial de Verdun con la supervisione del Prof. Dr. François Cochet, si concentra sulle ultime discussioni di storici accademici su questo evento significativo nella Prima Guerra Mondiale e delinea i progressi compiuti nel campo della ricerca scientifica.

Anche se il corso MOOC è stato sviluppato in collaborazione con l’Università di Lorena, esso è progettato principalmente per gli alunni delle scuole francesi in anni 9 e 11 che stanno studiando la battaglia di Verdun. Tuttavia, si rivolge anche ad insegnanti, genitori e chiunque sia interessato a questo periodo della storia.
Le lezioni sono quindi aperte a tutti, l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria.
Per il momento, la MOOC è disponibile solo in francese, con sottotitoli in tedesco.

Visit this resource

Il video introduttivo :

 

 

 

 

Le MOOC du Mémorial
4.5Punteggio totale
Voti lettori: (16 Voti)

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.