О проекте – История России в фотографиях, che traduciamo con “La Storia della Russia in foto” è un interessante e prezioso progetto di Storia per immagini – si tratta di un archivio fotografico aperto e pubblico che si estende per quasi mezzo secolo di storia russa. Qui troverete fotografie professionali e amatoriali scattate in Russia nel periodo 1860-1999.

Il progetto del Museo di Arti mulimediali di Mosca riunisce le immagini provenienti da fonti diverse. Collezioni museali, archivi fotografici, giornali e riviste, e collezioni private. Le foto d’archivio del progetto comprendono ritratti formali e foto personali, dagli scatti di vita quotidiana ai grandi eventi, con fotocronache di vita militare, fotografie delle città che mostrano la vita quotidiana e dei villaggi, evidenzia la vita nel Paese in tutte le sue manifestazioni.

Ogni utente può inserire sul sito immagini e raccontare la propria storia attraverso le fotografie. Così l’archivio fotografico permette di esplorareare un particolare periodo o tenere traccia di come la vita è cambiata nel corso del tempo, la moda, trasporti, ingegneria, architettura.

La navigazione è per facilitata da una Timeline nella Homepage, mentre le atri voci del menu indicano i Temi, le Fonti e alla voce Карта un servizio di geo tagging.

 

Visit this resource
La Storia della Russia in foto
4.5Punteggio totale
Voti lettori: (74 Voti)

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.