“Progetto di valorizzazione, di sfruttamento e di protezione del patrimonio documentario digitalizzato del Mediterraneo: Lo scopo della Biblioteca Virtuale INTERNUM-ARISTHOT è la creazione di un corpus digitale di documenti provenienti da archivi, biblioteche e musei, relativi alle Scienze nel bacino del Mediterraneo.

Al termine di un percorso di localizzazione, catalogazione, selezione e digitalizzazione, questi documenti sono codificati e memorizzati su una base dati, accessibile on line, in modo da poterli rendere liberamente disponibili.

Per la descrizione dei documenti si utilizza lo standard XML-EAD. Tutti i documenti saranno resi accessibili da Internet tramite la Biblioteca Virtuale, grazie a strumenti di ricerca multi-criterio.”

Visita il sito

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.