“Progetto di valorizzazione, di sfruttamento e di protezione del patrimonio documentario digitalizzato del Mediterraneo: Lo scopo della Biblioteca Virtuale INTERNUM-ARISTHOT è la creazione di un corpus digitale di documenti provenienti da archivi, biblioteche e musei, relativi alle Scienze nel bacino del Mediterraneo.

Al termine di un percorso di localizzazione, catalogazione, selezione e digitalizzazione, questi documenti sono codificati e memorizzati su una base dati, accessibile on line, in modo da poterli rendere liberamente disponibili.

Per la descrizione dei documenti si utilizza lo standard XML-EAD. Tutti i documenti saranno resi accessibili da Internet tramite la Biblioteca Virtuale, grazie a strumenti di ricerca multi-criterio.”

Visita il sito

A proposito dell'autore

Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Storia e in Archivistica e biblioteconomia, si interessa di ricerca e valutazione delle risorse web per gli Studi Storici, progettazione e promozione della conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata