infoclio.ch è nato dall’iniziativa della Società svizzera di storia (SSH) e dall’Accademia svizzera di scienze morali e sociali (ASSMS). L’obbiettivo è quello di sviluppare un’infrastruttura digitale per le scienze storiche in Svizzera, coordinare gli operatori e le istituzioni coinvolti, accrescere la visibilità della ricerca storica svizzera nel mondo digitale e facilitare ai ricercatori l’accesso ai programmi digitali internazionali.

infoclio.ch

  • coordina gli operatori e le istituzioni coinvolti rappresentandone i progetti e gli interessi comuni nel mondo delle scienze storiche.
  • fornisce un’informazione specifica alla comunità scientifica.
  • si occupa di mettere in rete le risorse esistenti, di garantire la presenza delle scienze storiche svizzere nelle banche dati internazionali e di inserire i ricercatori nei progetti digitali internazionali.
  • tesse dei legami con altre iniziative nazionali e internazionali attive nella creazione di un’infrastruttura digitale per le scienze umane a livello europeo. Si tratta in particolare della DARIAH (Digital Research Infrastructure for the Arts and Humanities).
  • si fa testimone delle potenzialità e delle difficoltà dei media digitali nel campo delle scienze storiche.
  • assume un ruolo attivo nella politica scientifica affinché siano elaborate soluzioni e strategie future per potenziare l’infrastruttura digitale per le scienze storiche.
Visita il sito

A proposito dell'autore

Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Storia e in Archivistica e biblioteconomia, si interessa di ricerca e valutazione delle risorse web per gli Studi Storici, progettazione e promozione della conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata