Footnote è un sito web che incoraggia gli utenti ad inserire documenti storici e immagini in modo che siano accessibili al pubblico. I membri registrati del sito web sono invitati a presentare osservazioni sui documenti presenti, o aggiungere informazioni sulla storia della loro famiglia. Questa unione di archivio storico e sociale in rete è destinato a promuovere l’interesse per la storia e il patrimonio. Al momento il sito presenta solo contenuti di storia americana, ma i visitatori di altri Paesi sono invitati a contribuire.

Archivi e biblioteche di ricerca negli Stati Uniti stanno utilizzando Footnote come piattaforma per digitalizzare i propri archivi: i documenti relativi alla Rivoluzione Americana (1773-1789), l’assassinio del presidente Abraham Lincoln (1865), FBI, Progetto Blue Book (resoconto ufficiale di avvistamenti UFO), US Air Force fotografie seconda guerra mondiale (1939 — 1945), estratti del giornale Times in Gran Bretagna (selezionati dal periodo 1775 al 1820), record di servizio e di soldati Confederati in Texas durante la Guerra Civile americana (1861-1865).

Il link è diretto ad una breve introduzione.

Visita il sito

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.