I tesori del cinema conservati nei più grandi archivi europei finalmente disponibili su Internet. Immergetevi nel cinema degli inizi! Un’arte esitante, spesso turbolenta. Un’ arte libera che ha rivoluzionato il ventesimo secolo e che riesce a stupire ancora. Nel corso degli ultimi cento anni, appassionati, collezionisti ed archivi hanno raccolto dei film risparmiati dal tempo: frammenti di pellicole rose dall’umidità o dal calore, decomposte o ridotte in cenere, scoperte in tempo utile o troppo tardi…Queste immagini miracolate hanno saputo resistere all’usura del tempo, grazie allo sforzo delle cineteche, che si sono adoperate per conservare gran parte della memoria del mondo in immagini, anche se è molto probabile che più del 70% dei film girati nei primi cinquant’anni di vita del cinema sia andato perduto.

Le principali cineteche europee lavorano da molto tempo per permettere a tutti di scoprire questi tesori, grazie a numerose iniziative, individuali o collettive. Perché ogni archivio è l’onorato depositario di perle rare di questo cinema sconosciuto ai più.

Come degli esploratori del passato, le cineteche mettono tutto in opera per ritrovare, restaurare, conservare e mostrare questi fragili reperti che dormono in tutta Europa.

Europa Film Treasures è una nuova finestra aperta su questo lavoro minuzioso ed appassionato. La nostra collaborazione con i proprietari dei diritti d’autore (quando sono conosciuti) e con i depositari dei film, permette oggi a tutti voi di scoprire su questo sito alcuni esempi di questi film preziosi venuti dal mondo intero e conservati in Europa.

Un assaggio

I video sono in streaming, senza possibilità di essere scaricati. Ma visto che l’accesso è gratuito, potrete scoprire senza limiti le gioie di un cinema diverso, magico come una macchina per viaggiare nel tempo, che fa ringiovanire le immagini… ed i loro spettatori.

Tutti i generi – e tutte le epoche – sono sotto i riflettori! Dalla commedia alla fantascienza, dal western all’animazione, dall’erotico all’etnologico… Europa Film Treasures è, grazie al profilo di ogni archivio, che ne è il conservatore, un tuffo nel patrimonio in movimento della storia culturale e politica dell’Europa.

Il sito sarà regolarmente arricchito con nuovi contributi : film, documenti, interviste, programmazioni, e, tra alcune settimane, tutte le informazioni ed i film saranno disponibili in cinque lingue.

Approfittate di questo sito per partire alla scoperta degli archivi europei, perché, senza di loro, questo tipo di cinema non esisterebbe più. Sarà per voi un assaggio che vi farà venire voglia di visitare ogni archivio, scoprendo un cinema come non lo avevate mai visto prima.

Grazie ad Internet ed agli archivi europei, finalmente c’è davvero qualcosa di nuovo ed originale nella vostra sala privata!”

Visit this resource

Sito non attivo dal 2013. Testo della pagina Facebook collegata:
Europa Film Treasures, 25 giugno 2013
Dear Europa Film Treasures fans!
EFT temporarily closed for financial and technical reasons. However we are happy to announce you that we are starting a new partnership and we hope to be back very shortly!
Many of you showed their worry regarding the closing of the website and we thank you for your support. We will keep you informed of the future of the website as soon as possible.
Best regards,
EFT team

Attivo dal 2015 il seguente link: http://cinema.arte.tv/fr/magazine/europa-film-treasures

 

A proposito dell'autore

Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Storia e in Archivistica e biblioteconomia, si interessa di ricerca e valutazione delle risorse web per gli Studi Storici, progettazione e promozione della conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata