La mostra digitale Éischte Weltkrich: Remembering the Great War in Lussemburgo è un progetto sviluppato dal C2DH – Center for Contemporary and Digital History dell’Università del Lussemburgo con l’obiettivo di affrontare un periodo importante, ma trascurato e poco studiato nella storia del Granducato.

Sostenuto dal Ministère d’État e riunendo le collezioni e le competenze di alcuni dei principali musei, archivi e istituzioni culturali lussemburghesi, il progetto ha progressivamente approfondito e ampliato la sua portata, aspirando a diventare una risorsa digitale a lungo termine.

Al fine di coinvolgere un pubblico diverso con vari gradi di competenza e interessi, il sito presenta quattro modalità di navigazione indipendenti ma interconnesse: una modalità tematica, guidata dalla trama; un archivio digitale; una mappa interattiva e una timeline. Ulteriori sezioni del sito web contengono pagine dedicate alla didattica per le scuole e articoli accademici scaricabili. La struttura generale della mostra rimane flessibile e aperta, consentendo la continua integrazione di nuovo materiale, fornito da istituzioni o da crowdsourcing.

I contenuti sono in tre lingue: inglese, francese e tedesco; la grafica, semplice e curata, garantisce una navigazione ottimale e una narrazione piacevole, perfettamente studiata per il web. I curatori e loro rispettivi ambiti applicativi sono elencati nella pagina di presentazione del progetto. Il sito è ospitato dal’Università del Lussemburgo.

Visita il sito

 

 

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.