Éischte Weltkrich: Remembering the Great War in Luxembourg

La mostra digitale Éischte Weltkrich: Remembering the Great War in Lussemburgo è un progetto sviluppato dal C2DH – Center for Contemporary and Digital History dell’Università del Lussemburgo con l’obiettivo di affrontare un periodo importante, ma trascurato e poco studiato nella storia del Granducato.

Sostenuto dal Ministère d’État e riunendo le collezioni e le competenze di alcuni dei principali musei, archivi e istituzioni culturali lussemburghesi, il progetto ha progressivamente approfondito e ampliato la sua portata, aspirando a diventare una risorsa digitale a lungo termine.

Al fine di coinvolgere un pubblico diverso con vari gradi di competenza e interessi, il sito presenta quattro modalità di navigazione indipendenti ma interconnesse: una modalità tematica, guidata dalla trama; un archivio digitale; una mappa interattiva e una timeline. Ulteriori sezioni del sito web contengono pagine dedicate alla didattica per le scuole e articoli accademici scaricabili. La struttura generale della mostra rimane flessibile e aperta, consentendo la continua integrazione di nuovo materiale, fornito da istituzioni o da crowdsourcing.

I contenuti sono in tre lingue: inglese, francese e tedesco; la grafica, semplice e curata, garantisce una navigazione ottimale e una narrazione piacevole, perfettamente studiata per il web. I curatori e loro rispettivi ambiti applicativi sono elencati nella pagina di presentazione del progetto. Il sito è ospitato dal’Università del Lussemburgo.

Visita il sito