EHNE –  Encyclopédie pour une Histoire Nouvelle de l’Europe è un’enciclopedia tematica bilingue (francese e inglese) che propone un approccio trasversale e globale alla storia europea. Si rivolge a un vasto pubblico: insegnanti e studenti della scuola superiore, comunità scientifica universitaria, studiosi, giornalisti o semplici curiosi che desiderano approfondire alcuni temi. Offre chiavi di lettura del presente attraverso l’analisi del passato.

L’enciclopedia digitale EHNE fornisce approcci trasversali della storia europea dal genere, alla guerra, l’arte, le reti di circolazione, alle grandi ideologie e i dibattiti politici, come ad esempio l’approfondimento legato all’immagine di questo post: La féminisation des armées européennes: xixexxie siècles

Il progetto si concentra sui fondamenti culturali e religiosi dell’Europa ed esamina il rapporto tra l’Europa e il resto del mondo in diverse dimensioni, economiche, sociali e artistiche.

Destinato a cittadini, ricercatori e studenti, l’enciclopedia digitale fornisce in particolare agli educatori numerose prospettive di approfondimento scritte da specialisti e accompagnate da illustrazioni provenienti da fondi iconografici inediti e video provenienti dai fondi di INA.

L’enciclopedia è a cura del LabEx EHNE. Creato nel 2012 il LABEX EHNE intende proporre una nuova Storia d’Europa, concepita in una prospettiva globale anziché nella sola dimensione istituzionale. Il suo obiettivo è quello di porre la scuola storica francese a servizio della più vasta Storia europea e le relazioni internazionali al centro di dibattiti storiografici e contemporanei oggi essenziali. Il progetto, che sarà realizzato in otto anni (2012-2020), è supportato da partner autorevoli e riunisce le competenze presenti in Francia su questi temi, con le imprescindibili reti di collaborazioni europee e internazionali.

Questo ambizioso progetto è ancora agli albori: nel 2019, l’enciclopedia sarà proposta anche in lingua inglese e non meno di 600 articoli saranno stati pubblicati online, per offrire una migliore comprensione della storia d’Europa partendo dai seguenti temi:

 

Visita il sito

 

A proposito dell'autore

Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Storia e in Archivistica e biblioteconomia, si interessa di ricerca e valutazione delle risorse web per gli Studi Storici, progettazione e promozione della conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata