Il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia si prefigge lo scopo di identificare, in modo partecipativo, i soggetti che a vario titolo detengono raccolte o archivi fotografici, riportando informazioni sulla tipologia, sulla consistenza e sulle caratteristiche dei materiali fotografici conservati; la conoscenza sistematica di questo rilevante settore del patrimonio culturale costituirà l’elemento cardine su cui impostare le politiche per la sua tutela e valorizzazione.

Il sito del Censimento, che si configura come una sottosezione tematica del portale Fotografia Italia, si propone di essere il luogo dell’informazione su quanto accade in Italia riguardo agli archivi e alle raccolte fotografiche, attraversando in maniera trasversale svariate realtà culturali e professionali.

Organizzato in sezioni tematiche, il sito ruota attorno al cuore del progetto: il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici, attraverso cui è possibile consultare le schede di enti, archivi e fondi fotografici con sistemi di navigazione o maschere di Ricerca Veloce e Avanzata.

A completamento, si trovano sezioni dedicate alle novità del settore: Eventi focalizzati su incontri, convegni, mostre, momenti collettivi; Bibliografia e Risorse online dedicate alle fonti e ai siti di settore; Formazione dedicata alle iniziative formative; Documenti che ospita repertori scaricabili. Infine la sezione Navigando tra gli archivi presenta una selezione periodicamente aggiornata proposta dai curatori del sito.

Un progetto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

 

Visita il sito

 

 

Censimento Fotografia Italia
4.5Punteggio totale
Voti lettori: (5 Voti)

A proposito dell'autore

Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Storia e in Archivistica e biblioteconomia, si interessa di ricerca e valutazione delle risorse web per gli Studi Storici, progettazione e promozione della conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata