Il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia si prefigge lo scopo di identificare, in modo partecipativo, i soggetti che a vario titolo detengono raccolte o archivi fotografici, riportando informazioni sulla tipologia, sulla consistenza e sulle caratteristiche dei materiali fotografici conservati; la conoscenza sistematica di questo rilevante settore del patrimonio culturale costituirà l’elemento cardine su cui impostare le politiche per la sua tutela e valorizzazione.

Il sito del Censimento, che si configura come una sottosezione tematica del portale Fotografia Italia, si propone di essere il luogo dell’informazione su quanto accade in Italia riguardo agli archivi e alle raccolte fotografiche, attraversando in maniera trasversale svariate realtà culturali e professionali.

Organizzato in sezioni tematiche, il sito ruota attorno al cuore del progetto: il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici, attraverso cui è possibile consultare le schede di enti, archivi e fondi fotografici con sistemi di navigazione o maschere di Ricerca Veloce e Avanzata.

A completamento, si trovano sezioni dedicate alle novità del settore: Eventi focalizzati su incontri, convegni, mostre, momenti collettivi; Bibliografia e Risorse online dedicate alle fonti e ai siti di settore; Formazione dedicata alle iniziative formative; Documenti che ospita repertori scaricabili. Infine la sezione Navigando tra gli archivi presenta una selezione periodicamente aggiornata proposta dai curatori del sito.

Un progetto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

 

Visita il sito

 

 

Censimento Fotografia Italia
4.5Punteggio totale
Voti lettori: (8 Voti)

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.