Il Barrington Atlas of the Greek and Roman World (https://press.princeton.edu/titles/6773.html), pubblicato dalla Princeton University Press nel 2000, a cura di Richard J.A. Talbert, è oggi il più completo strumento cartografico sulla geografia del mondo antico.

Frutto di un lavoro di 12 anni della University of North Carolina, il Barrington Atlas si articola in 102 mappe: l’indice completo, comprensivo di testi esplicativi, è consultabile al link http://assets.press.princeton.edu/B_ATLAS/B_ATLAS.PDF.

Nelle tavole, che vanno dalle Isole Britanniche all’Oceano Indiano, è rappresentata la geografia greco-romana dall’VIII secolo a.C sino al V d.C. secondo la morfologia e la toponomastica antica, e in accordo con le più aggiornate acquisizioni archeologiche.  

Da qualche anno ne è stata realizzata una fedele trasposizione elettronica, disponibile però soltanto per iPad, che implementa utili funzioni di ricerca, e che permette un risparmio di circa il 90% rispetto al costo della versione cartacea.

Visita il sito

Barrington Atlas
Utilità94%
Qualità90%
Autorevolezza100%
95%Punteggio totale
Voti lettori: (13 Voti)
97%

A proposito dell'autore

Collaboratore

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano con uno studio sul monastero di San Paolo Converso a Milano, ha conseguito il dottorato in Storia dell'Archiettura presso l'Università IUAV di Venezia con una tesi su Juan Bautista Villalpando e il tempio di Salomone. Autore di saggi sull’architettura del secondo Cinquecento, collabora con diverse Università italiane.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata