Il portale Archivi della Resistenza è un progetto della Fondazione Gramsci in collaborazione con la Fondazione Gramsci di Puglia e l’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea «Tommaso Fiore», con la partecipazione di Regesta.exe quale partner tecnologico.

Si tratta di un portale che consente la navigazione tra i documenti d’archivio e i periodici relativi al periodo della Resistenza interamente digitalizzati  e conservati dalle tre istituzioni, “un unicum nel pur ricco panorama nazionale”.

I fondi archivistici digitalizzati sono relativi all’attività delle Brigate Garibaldi, formazioni militari del Pci o ad esso collegate che operarono in Italia tra il ‘43 e il ’45, alla Direzione Nord del Partito comunista italiano, alla Corrispondenza tra la Direzione di Roma e la Direzione di Milano del Partito comunista e dai fascicoli personali dei perseguitati politici antifascisti di Puglia.

La documentazione bibliotecaria è rappresentata dalla stampa periodica libera dell’Italia meridionale, dalle numerose pubblicazioni periodiche di organizzazioni partigiane, pubblicate clandestinamente nell’Italia occupata, e dai volantini pubblicati dalle stesse organizzazioni.

Il Portale rende accessibile in maniera integrata il ricco patrimonio documentario relativo agli anni 1943-1945 interamente digitalizzato e consente di accedere alle diverse basi dati e condurre ricerche integrate di documenti diversi per tipologia, operando successive selezioni a partire dalla ricerca libera.

Il Portale, inoltre, offre l’accesso alla rivista Rinascita per il 1944-1945 e al quotidiano l’Unità clandestina per il triennio 1943-1945, insieme ad un’ampia selezione di fotografie conservate dall’archivio della Fondazione Gramsci che ritraggono i partigiani e le partigiane, le città liberate e quelle ancora occupate, la distruzione dei simboli fascisti e il racconto di quei momenti cruciali per la storia di un intero Paese .

Il progetto a cura di Giovanna Bosman, Dario Massimi, Cristiana Pipitone con il coordinamento scientifico di Francesco Giasi è finanziato con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale destinati alla celebrazione del 70° anniversario della Resistenza e Guerra di liberazione ai sensi del d.p.C.m. del 20 agosto 2014

Titolo: Archivi della Resistenza

URL:

http://archivioresistenza.fondazionegramsci.org/resistenza-gramsci/

A proposito dell'autore

Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con uno studio sulla società longobarda dell'Italia meridionale nell'Alto Medioevo, ha conseguito la Laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Autore di Storia Digitale | Contenuti online per la Storia: blog-repertorio che dal 2007 si propone di monitorare e selezionare iniziative e progetti presenti nel web utili agli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.