try another color:
try another fontsize: 60% 70% 80% 90%
Storia Digitale
Contenuti online per la Storia

WW2

WW2

Progetta la tua Storia Digitale

An IBM 704 mainframe / Lawrence Livermore National Laboratory

- Percorsi per scoprire la Storia attraverso Internet: Tecnologia, Arte, Grande Guerra
- Ricerche bibliografiche e catalogazione di fonti documentarie
- Progetti di valorizzazione e gestione della memoria storica per imprese e istituzioni

British Pathé

British pathé you tube
L'intero archivio della British Pathé, agenzia video fondata a Parigi nel 1896 da Charles Pathé e i suoi fratelli, è ora interamente disponibile su internet con 85 mila filmati che documentano il XX secolo, dal primo volo dei fratelli Wright alla bomba atomica su Hiroshima.

Nagasaki Archive

nagasaki archive
Nagasaki Archive e Hiroshima Archive (http://hiroshima.mapping.jp/) rappresentano un interessante progetto per la conservazione della Memoria in forma digitale attraverso un archivio interattivo.

I CAMPI FASCISTI - Dalle guerre in Africa alla Repubblica di Salò

I CAMPI FASCISTI - Dalle guerre in Africa alla Repubblica di Salò
"Questo sito costituisce un centro di documentazione on line sull'internamento e la prigionia come pratiche di repressione messe in atto dallo Stato italiano nel periodo che va dalla presa del potere da parte di Benito Mussolini (1922) fino alla fine della seconda guerra mondiale (1945).

16 ottobre 1943: la deportazione degli ebrei di Roma durante l'occupazione nazista

Ghetto di Roma "Il 16 ottobre 1943 è una data importante per la comunità ebraica di Roma, ma anche per la città intera. Per gli ebrei romani è l’ultima tappa di un triste itinerario iniziato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali. Tra queste due date esiste un profondo legame: per molti ebrei romani infatti le leggi razziali hanno rappresentato l’anticamera dei campi di sterminio nazisti. Il 1938 è un anno cruciale.

Ricerca personalizzata

Condividi contenuti