Aprile 1917,  gli USA entrano in guerra. Per commemorare l’anniversario, la US National Archives (NARA) lancia Remembering WWIapplicazione per iPad e Android. The National Archives and Records Administration (NARA) invita a partecipare e collaborare rendendo disponibile per mobile una vasta raccolta di immagini digitalizzate dedicata alla Prima Guerra mondiale. La raccolta include fotografie e filmati originali di US Signal Corps e altre unità delle forze armate statunitensi prodotte tra il 1914 e il 1920. 

L’applicazione è nata da una collaborazione tra NARA, Library of Congress, Smithsonian Institution, National WWI Museum con l’obiettivo di collegare insegnanti, studenti e appassionati di storia alle fonti primarie. Remembering WWI invita anche a contribuire con le proprie storie e giocare un ruolo nella commemorazione del centenario dell’entrata degli Stati Uniti nella Prima Guerra Mondiale. Utilizzando il contenuto d’archivio all’interno dell’ app, il pubblico può creare le proprie collezioni,  costruire e condividere nuove narrazioni a partire dalle persone, gli eventi e i temi che esplora. Le collezioni tematiche di NARA, Library of Congress e Smithsonian Institution si propongono come ispirazione per la scoperta di contenuti e il riutilizzo delle fonti.

Il progetto sfrutta la piattaforma Historypin.

Disponibile: iTunes e Google Play.

Remembering WWI
utilità99%
qualità99%
autorevolezza99%
99%Punteggio totale
Voti lettori: (12 Voti)
93%

A proposito dell'autore

Laureata con lode in Storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla trasformazione delle istituzioni altomedievali attraverso i documenti privati, ho di seguito conseguita la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Da quegli studi e quelle letture nasce il progetto di condivisione delle risorse disponibili in rete per gli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata