La Public History internazionale e la Public History italiana a confronto Dal 5 al 9 giugno 2017 si terrà a Ravenna, che sarà per una settimana la “città della Public History” in Italia, per il numero di attività pubbliche inerenti alla storia e di partecipanti nazionali e internazionali che ospiterà, il quarto convegno annuale della International Federation for Public History (IFPH-FIHP) insieme al primo convegno della AIPH, la Associazione Italiana di Public History, la prima associazione nazionale a nascere in Europa, costituitasi a Roma a giugno 2016. Nell’occasione si svolgerà la prima assemblea generale dell’AIPH, che si terrà a Palazzo dei Congressi, Largo Firenze, 1, il giorno 7 giugno alle ore 15.

Sorgente: Benvenuti a Ravenna — Prima Conferenza Nazionale di Public History / IV Conferenza Internazionale IFPH

A Ravenna si parla di public history come uso dei metodi della disciplina storica generalmente al di fuori di ambienti accademici specializzati, con attività e iniziative spesso promosse da chi ha una formazione universitaria. La descrizione calza a pennello per Storia Digitale che dal 2007 offre un servizio alla comunità con il suo repertorio di risorse digitali utili alla ricerca storica e per questo partecipa alla sessione dei poster della neonata AIPH Associazione Italiana di Public Hstory.

Programma

GENERAL SCHEDULE OF THE WEEK and LINKS TO THE INDIVIDUAL IFPH or AIPH PANEL

Monday 5 June | Tuesday 6 June | Wednesday 7 June | Thursday 8 June | Friday 9 June

A proposito dell'autore

Laureata con lode in Storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla trasformazione delle istituzioni altomedievali attraverso i documenti privati, ho di seguito conseguita la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Da quegli studi e quelle letture nasce il progetto di condivisione delle risorse disponibili in rete per gli studi storici.

Post correlati