Storia Digitale | Contenuti online per la Storia è un repertorio di risorse digitali per la Storia, dal Medioevo all’Età contemporanea.

Nato nel 2007, il progetto è incentrato sulle strategie di comunicazione e il processo di reperimento, analisi e sintesi delle fonti storiche nel mutamento digitale.

 

Materiali e metodi


L’ambito cronologico d’interesse è compreso tra il Medioevo e l’Età contemporanea, l’area geografica è individuata per Paese di origine, privilegiando l’Europa e l’Italia, e la tipologia delle risorse è descritta all’interno del più vasto concetto di metafonti e strumenti. Le risorse presentate nel sito rispondono a criteri di utilità, qualità e autorevolezza, in particolare:

  • aggiornamento del sito e dei links esterni proposti
  • ambito disciplinare dichiarato
  • finalità del sito o dell’Ente curatore
  • la possibilità di contattare gli autori o curatori del progetto

 

La forma


Il repertorio utilizza la forma del blog, strumento immediato e di facile utilizzo che permette con i suoi post di fotografare la risorsa e legarla ad una data, creando automaticamente un archivio cronologico. Il contenuto del post è la presentazione dei siti così come proposta dagli stessi curatori, se possibile nella loro lingua originale, considerando di primaria importanza per il mestiere dello storico la selezione dei materiali in base alla reale utilità e accessibilità a prescindere dalla loro origine, amatoriale o istituzionale. Ogni post è corredato da un’immagine rappresentativa, individuata all’interno della risorsa descritta e considerata essenziale per la resa grafica a mosaico dell’intero sito Storia Digitale.

 

La navigazione


Le pagine del sito, organizzate in categorie e sottocategorie individuano e classificano la tipologia della risorsa e l’ambito geografico in cui questa è stata prodotta. A ciascuna risorsa sono attribuiti più marcatori per garantire una navigazione temporale, spaziale e tematica:

  • Suddivisione cronologica
    Storia medievale + Storia bizantina,  Storia moderna, Storia contemporanea
  • Suddivisione geografica
    Africa, Americhe, Asia, Europa, Oceania
  • Strumenti generali
    app, dizionario, portale, periodico, ipertesti e bibliografie, narrativa storica.
  • Metafonti
    audio, fotografie, manifesti, manoscritti, mappe, stampa, video.
  • Inserita di recente la categoria Extra che si affianca ai profili social già attivi per segnalare articoli e curiosità di interesse storiografico.
  • Tag, classificazione per parole chiave utile ad individuare le risorse inserite e funzionale all’architettura del sito.

 

Autore


Stefania Manni è ideatore e curatore del progetto Storia Digitale | Contenuti online per la Storia. Laureata in Storia e in Archivistica e biblioteconomia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, lavora in una biblioteca accademica e per passione si occupa di selezione di risorse web per la Storia e di progetti per promuovere la conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

 


Storia Digitale | Contenuti online per la Storia non riceve finanziamenti pubblici e non rispetta una regolare periodicità nella pubblicazione. Non impiega giornalisti a tempo pieno e non consegue ricavi da attività editoriale. Per questi motivi, non rientra tra le testate online obbligate a registrarsi presso i tribunali (cfr. legge 62/2001 – “Nuove norme sull’editoria e sui prodotti editoriali. Modifiche alla legge 5 agosto 1981 n. 416”).

Stefania Manni è amministratore del sito e responsabile del progetto, dal 2007 pubblica i contenuti e si occupa della parte grafica. Per informazioni, email: stefania.manni@storiadigitale.it

Licenza Creative Commons
Storia Digitale | Contenuti online per la Storia di Stefania Manni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Privacy Policy