Mappa longobardi
Mappa longobardi

Paesaggi Longobardi

Il progetto Paesaggi Longobardi, realizzato in seno all’associazione culturale no profit AReS, vuole fornire un quadro generale delle presenze longobarde nelle regioni italiane, inserendo in un unico spazio i rinvenimenti archeologici contenuti nella letteratura dedicata. Il fine ultimo del progetto è fornire all’utente un strumento cartografico e bibliografico di rapido utilizzo, diretto ed essenziale: ogni geolocalizzazione offre informazioni essenziali (dati generali, localizzazione, cronologia, luogo di conservazione dei reperti) ed i riferimenti bibliografici generali.

Al momento il progetto è in fase di sviluppo: “Vista la grande quantità di dati, il progetto è aperto ed in corso di sviluppo; come si può osservare, alcune regioni sono caratterizzate da un buon grado di dettaglio della ricerca (il Piemonte, ad esempio, o alcune aree della Lombardia), mentre altre zone geografiche (le Marche, parte dell’Emilia Romagna, e le terre della Longobardia Minor) non sono ancora state oggetto di studi. La stessa presentazione dei dati è ancora in via sperimentale; al momento, ci siamo voluti concentrare sulla parte cartografica, lasciando ad una fase successiva il miglioramenti e aggiornamenti, in particolar modo la creazione di schede di dettaglio relative ai singoli siti.

Visit this resource [amazon_link asins=’B01LLGKNM6,883175470X,8815259899,8830402575′ template=’ProductCarousel’ store=’AKIAI7ZRQPTK76OGXDLA’ marketplace=’IT’ link_id=’8a7a7336-a5af-11e7-8bbf-29fe0a2a2f1b’]

 

utilità
89
qualità
86
autorevolezza
93
Reader Rating7 Votes
91
89