In occasione delle elezioni politiche del 24-25 febbraio, lo CSSEM, Centro studi sull’Europa mediterranea, e l’e-Journal “Officina della Storia” promuovono un osservatorio sulla fase centrale della campagna elettorale. L’obiettivo è di seguire temi e snodi del dibattito elettorale su tematiche che rappresentano ormai alcuni dei cardini della rivista:

– Uso, e abuso, della storia nel discorso pubblico;
– Il ruolo dell’Europa e le tematiche legate all’integrazione europea;
– Il rapporto Nord-Sud;
– Le nuove forme di comunicazione politica e propaganda;
– La questione cattolica;
– La satira;
– Vista da “fuori”: quotidiani europei e agenzie stampa della UE;
– La campagna in televisione

Saranno quindi monitorati articoli, interviste, confronti, inerenti le tematiche citate tratti dai siti internet dei più rilevanti quotidiani nazionali (Corriere della Sera, Repubblica, la Stampa, Il Sole 24 ore, l’Unità, il Messaggero); le principali occasioni di dibattito televisivo (Sky, La7, RAI e Mediaset); i maggiori social network (Facebook, Twitter).

Il Centro Studi sull’Europa mediterranea e “Officina della Storia” sono aperti alla disponibilità di altri ricercatori, dottorandi, studiosi che vorranno unirsi alla realizzazione del progetto, segnalando articoli o proponendosi direttamente per seguire alcuni aspetti o monitorare alcune fonti.

Visit this resource

A proposito dell'autore

Laureata con lode in Storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla trasformazione delle istituzioni altomedievali attraverso i documenti privati, ho di seguito conseguita la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Da quegli studi e quelle letture nasce il progetto di condivisione delle risorse disponibili in rete per gli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata