Le sepolture regie del regno italico (secoli VI-X): repertorio. “Il sito offre un repertorio storico-bibliografico sul tema delle sepolture dei re d’Italia dal VI al X secolo, a cura di Piero Majocchi.

Il repertorio è articolato in schede, ciascuna intestata a un sovrano. La scheda registra e discute criticamente le informazioni tratte dallo spoglio delle fonti medievali e della bibliografia moderna relativamente a: data di morte del sovrano, luogo di morte, luogo di sepoltura, ed eventualmente altre sepolture di congiunti del sovrano, donazioni e culto della sepoltura, traslazioni, vicende archeologiche della sepoltura, attestazioni o rivendicazioni bassomedievali.

Le schede sono corredate dagli indici dei nomi rilevanti di persona e di luogo citati all’interno delle schede e dalla bibliografia utilizzata per la redazione delle schede.

Il repertorio rapprenta il primo risultato della ricerca condotta da Piero Majocchi tra il 2004 e il 2006 sotto la supervisione della prof.ssa Cristina La Rocca nell’ambito di una Borsa post-Dottorato finanziata dall’Università degli Studi di Padova presso il Dipartimento di Storia. Tale ricerca prevede la rielaborazione dei dati qui pubblicati in alcuni articoli e una monografia, in preparazione.

L’autore desidera ringraziare Cristina La Rocca, Aldo Settia, Giampietro Brogiolo, Antonio Rigon, Silvana Collodo, Nicoletta Giové, Donato Gallo, Dario Canzian, Irene Barbiera, Vito Loré, Yuri Marano e Remy Simonetti.”

Disponibile solo questo link;

Visita il sito

 

A proposito dell'autore

Laureata con lode in Storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla trasformazione delle istituzioni altomedievali attraverso i documenti privati, ho di seguito conseguita la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Da quegli studi e quelle letture nasce il progetto di condivisione delle risorse disponibili in rete per gli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata