Italianistica Online : portale di informatica umanistica per gli studi italianistici: “Italianistica Online è un progetto di informatica umanistica. Si occupa specificamente di italianistica in rete, non di italianistica tout court. Seleziona e segnala risorse telematiche. Mira alla valorizzazione degli strumenti digitali e della rete come ambiente per lo sviluppo della ricerca in maniera democratica. Sostiene le pratiche dell’archiviazione e dell’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche.

Visit this resource

Il sito italianisticaonline.it non è piú aggiornato dal 2010. Il progetto prosegue con i “Quaderni di italianistica.online“. Resta comunque accessibile l’archivio del sito

A proposito dell'autore

Laureata con lode in Storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla trasformazione delle istituzioni altomedievali attraverso i documenti privati, ho di seguito conseguita la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Da quegli studi e quelle letture nasce il progetto di condivisione delle risorse disponibili in rete per gli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata